Ulysses A Dark Odyssey
DATA USCITA: 14 giugno 2018
GENERE: Azione, Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Federico Alotto
ATTORI: Andrea Zirio, Anamaria Marinca, Danny Glover, Udo Kier, Walter Nudo, Skin, Gianni Capaldi, Drew Kenney, Jessica Polsky, Vanina Bianco, Alessia Pratolongo, Thomas Tinker, Stewart Arnold, Giovanni Mancaruso, Mario Acampa, Sigal Diamant
PAESE: Italia
DURATA: 110 Min
DISTRIBUZIONE: Adrama
Io sono Nessuno e devo trovarla…
Taurus City, 2020
Un militare di carriera, soprannominato Ulysses, rientra dal fronte portando nel corpo e nell’anima i segni della guerra. Una guerra che prova a dimenticare cercando risposte nel passato.
Rimasto per sette anni in un luogo dimenticato da tutti, riesce a fuggire ed a tornare a casa, ma scopre che sua moglie Penelope è scomparsa. Grazie all’aiuto di Niko, compagno d’armi con cui ha condiviso il dramma della guerra, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna. I due incontrano figure inquietanti e surreali: il kebabbaro Pòpov, Aeo “Dio dei venti”, l’enigmatica e bellissima transessuale Hermes, Cici un’affascinante maitresse, The Seer che conosce il passato di Ulysses e gli rivela che ha un figlio, la seducente Kaly ed infine Alcyde che, dopo aver ascoltato le sue vicende, lo accompagna nell’ultimo tratto del viaggio.
Ognuno dei personaggi che Ulysses incontra gli restituisce, nel bene e nel male, un pezzo della sua storia.
Il Film
ULYSSES – A Dark Odyssey è un film indipendente della durata di circa 110’. Il film è un thriller psicologico basato su l’Odissea omerica, ma ambientato a Taurus City, una città distopica dell’Europa del 2020. La sceneggiatura è stata scritta a Los Angeles da Andrea Zirio, che ha avuto l’idea di una trasposizione in chiave moderna, Federico Alotto, regista del film, e James Coyne, affermato scrittore di Hollywood (Sherlock Holmes III, Tekken, Treasure Island, Vikingdom). Il film narra dell’eterna storia d’amore tra Ulisse e Penelope ma con dinamiche nuove ed accattivanti capaci di appassionare alle vicende dell’eroe greco sia il pubblico più giovane sia quello più maturo.
La versione italiana del film presenta un Cast di doppiatori di primissimo livello: Ugo Pagliai per Danny Glover, Dario Penne per Udo Kier, Selvaggia Quattrini per Anamaria Marinca ed Adriano Giannini per Andrea Zirio.